IRIS VIGNOLA AUTRICE
avatar
Seguimi su Facebook
BIOGRAFIA

BIO-BIBLIOGRAFIA, PREMI E RICONOSCIMENTI AI VARI CONCORSI LETTERARI

L'autrice Iris Vignola è nata a La Spezia, dove vive attualmente.
Nel fantastico mondo delle fiabe è la sua raccolta di dodici racconti per bambini e per chi ama ancora sognare, pubblicata in tre edizioni differenti, con diverse illustrazioni. La prima fiaba, la Principessa velata, è stata il tema della prima rappresentazione teatrale dell'Accademia di Danza "La Maison de la Danse" di La Spezia, fondata e diretta da sua figlia Emmanuelle Ricco.
L'ultima edizione di Into the fantastic world of the fairy tales - Nel fantastico mondo delle fiabe, arricchito di nuove illustrazioni ,create dall'autrice, in collaborazione con le sue nipotine Irene e Veronica e in doppia versione italiana e inglese - pubblicato da Boulevard Books, Staten Island, N. Y. - si trova sui maggiori canali Web.
La sua prima poesia, “A mia madre”, è inserita nell'antologia di vari poeti “Poesie per una mamma”, edito dalla casa editrice Il Tigullio.
I suoi libri di poesia, editi da Irda Edizioni, sono pubblicati su vari canali Web: “Unico Amore” (il primo, scritto a quattro mani con il poeta Horion Enky), “Non sogno e non realtà” - “Dinanzi a me, c'è solo il mondo” - "Mi voltai e vidi quel fiore","Streghe, folletti e fate, filastrocche magiche e favole incantate", pubblicato da Irda Edizioni e “Filastrocche magiche e favole incantate” pubblicato dalla Pluriversum Edizioni, sono due libri per bambini, entrambi in collaborazione con Horion Enky.
Attualmente sta realizzando il testo finale della sua trilogia fantasy “La Stirpe di Luce”.
Il primo, “La Scelta di Asaliah”, è stato recentemente pubblicato da Boulevard Books, nelle versioni italiana e inglese “Dynasty of Light” - “Asaliah's choice” e si trova sui maggiori canali Web, compreso il canale americano Barnes & Noble.
Alcune sue liriche sono pubblicate in diverse antologie di vari poeti, realizzate unicamente a scopo benefico:
In “E ora... Ti racconto una favola”, Edizione I Rumori dell'Anima, febbraio 2015, sono inserite cinque sue filastrocche per bambini: “Cos'è quello?, Guarda, Le stagioni disubbidienti, Magico libro, Sirena”.
In “Rumore e Luce - Sorrisi al cioccolato”, marzo 2016, Ed. I Rumori dell'Anima, è inserita la sua filastrocca “Lo strano evento di Cuore e Mente”.
In Solidarieta' in Poesia, I^ Edizione, sono inserite sue quattro opere: A Renata, Chi sei tu, La forza della vita, Tunnel solitario.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Tre fiabe del suo libro hanno ottenuto menzione e premi:
7° Premio Fiaba con Coppa personalizzata, al Concorso Poesia Favola Fiaba “Goccia di luna”, in data 27-05-1990.

3° Premio Favole Inedite con Coppa personalizzata, alla I^ Edizione del “Premio Farabolina” Carnevale di Viareggio, in data1991.

Menzione d'Onore con targa personalizzata, al 3° Premio Poesia e Letteratura “Goccia di Luna” Narrativa per l'infanzia, in data 17-05-1992.

Menzione d'Onore e Menzione di Merito, al 5° Premio Internazionale di Cultura, Poesia, Arte, Comunicazione e Solidarietà “ La Rosa d’Oro” Una Rosa per Ricordare, Torre Alfina Il Borgo della Poesia, rispettivamente alle poesie "Portami con Te" e "Un Grande Uomo con il Cuore di Bambino", scritte a quattro mani con l'autore Horion Enky, in data 28 Agosto 2015.

Diploma di Merito “Premio Favole avvincenti” con Coppa personalizzata, dall'Associazione Culturale Poeti Solo Poeti Poeti, al Premio Letterario internazionale “Città di Sarzana”, per "Nel fantastico mondo delle fiabe”, in data 10-07-2016 “Quando la favola didascalica si traduce in passi di danza, ne scaturisce una straordinaria leggerezza”.

Menzione d'onore e Medaglia personalizzata, dall'Associazione Socio Culturale “Club della Poesia”, al 6° Concorso Nazionale e Internazionale di Poesia e Narrativa, per “Nel fantastico mondo delle fiabe”, in data 08-10-2016.
“La bellezza scritta in fiabe dall'autrice allieta i nostri giorni che viviamo in questa società scialba, in un futuro incerto, regalandoci un sorriso di speranza”.

Attestato di Pregio, dall'Associazione Culturale “I Rumori dell'Anima”, al Concorso “Vox Animae” III Edizione, per la poesia “Al di là del silenzio”, in data 04-06-2016.

Attestato di Merito di Poeta Sacro con Medaglia personalizzata, dall'Associazione Socio Culturale “Club della poesia”, al Premio “Ecce Homo: Poemi Sacri e Religiosi”, per la poesia “La Passione di Cristo”, in data 18-06-2016.

Segnalazione di Merito, dall'Associazione Culturale I Rumori dell'Anima, al Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Comune di Genazzano Città d'Arte III Edizione, per la poesia “A librarsi nell'aria, su... in alto”, in data 05-011-2016.
“Un canto d'amore, dove l'autrice parla di un'attesa quasi fremente, un desiderio celato nell'animo e prega il suo Dio per il perdono, inseguendo il vento nel rimpianto di ciò che è andato. “A librarsi nell'aria, su... in alto”, quasi una danza nello spasimo di un nuovo ritorno. (Paola Bosca).

Menzione d’Onore con Medaglia personalizzata, dall’Associazione Socio Culturale “Club della poesia”, al 7° Concorso Nazionale e Internazionale, per la poesia “Al di là del silenzio”, in data 17-05-2017.

Menzione Di Merito con Lode alla creatività, dall’Associazione Culturale “I Rumori dell’Anima”, al Concorso Nazionale Vox Animae IV Edizione, per la poesia “Se d’amor è costellato”, in data 13-05-2017,
3° posto con Targa personalizzata e Diploma d’Onore, dall'Associazione Culturale “I Rumori dell’Anima”, al Concorso Nazionale Vox Animae IV Edizione, per il racconto “Rinaldo e la sua penna dal pennino d’oro” in data 13-05-2017.

4° posto con Coppa personalizzata e Diploma di Merito, dall'Associazione Culturale Poeti solo Poeti Poeti, al Premio Letterario Internazionale "Città di Sarzana" per il romanzo La scelta di Asaliah, primo della trilogia fantasy La Stirpe di Luce, in data Luglio 2017. Premio Speciale "L'Eredità" Narrativa Inedita, al Concorso Internazionale Le Grazie - Portovenere - La Baia dell'Arte, per il raccondo "Rinaldo e la sua penna dal pennino d'oro", in data 1° Ottobre 2017.

Diploma d'Onore con Menzione d'Encomio, al Premio Internazionale "Michelangelo Buonarroti" III Edizione, per il acconto "Rinaldo e la sua penna dal pennino d'oro", in data novembre 2017.

Diploma di merito, al Concorso "Il Parnaso - Premio Angelo la Vecchia", per la poesia "Se d'amor è costellato", in data 27-01-2018. Menzione d'onore dall'Associazione Culturale "I Rumori dell'Anima" per il Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Comune di Genazzano Città d'Arte IV Edizione, per il racconto "Un estraneo nella mia vita", in data 10-02-2018.

TUTTI GLI AUTORI        ACCEDI