36 CITAZIONI SULL'ARTE

PIERRE AUGUSTE RENOIR

 "Non ritengo terminato un nudo finchè non mi sembra di poterlo pizzicare"


"La vera arte deve essere indescrivibile e inimitabile" 


"Lavoro come se fossi un turacciolo gettato nell'acqua e trascinato via dalla corrente.Lascio che la pittura fluisca in me"


....."Se fosse possibile spiegare un quadro, non ci sarebbe più l'arte. Un'opera deve "prenderti"avvolgerti, trasportarti lontano. E' il modo che ha l'artista per esprimere la propria passione, è una corrente che scaturisce da lui e ti trascina con se".


"Amo la pittura grassa, liscia, untuosa, amo palpare un quadro, passarvi la mano."


"Guardo un corpo nudo e vi vedo miriadi di sfumature, devo trovare quelle che renderanno sulla tela la carne viva e palpitante".


" Per me dipingere deve essere una cosa amabile , allegra e bella, si, bella . Ci sono già abbastanza cose noiose nella vita senza che ci si metta a fabbricarne altre..... amo i paesaggi dipinti che mi fanno venir voglia di entrare dentro per andarci a spasso.... Quando , immersi nel silenzio , sentiamo all'improvviso squillare un campanello, abbiamo l'impressione che il rumore sia più stridente di quanto lo sia effettivamente. Ebbene! Io cerco di far vibrare un certo colore in modo così intenso come il rumore del campanello nel silenzio.


PIERRE AUGUSTE RENOIR