NILODAN
avatar
BIOGRAFIA

Nasco e vivo a Rho, città a pochi chilometri da Milano.

Il nome con il quale firmo le mie poesie, (o, come normalmente sottolineo, le mie “scribacchiate”) è “Nilodan” (diventato poi “Nilo” per gli amici di forum): un semplice, quasi banale rimescolamento delle lettere del mio cognome, spingendolo ad adottarlo e a farlo divenire il “nome d’arte”. Ormai quasi tutti mi chiamano Nilo
La voglia poetica mi è scaturita una sera del lontano dicembre del 2006, pochi mesi dopo la prematura morte della mia amata moglie con cui ho condiviso gioie e dolori e ogni attimo di vita, per 26 anni, 5 mesi e 5 giorni a cui ho dedicato molte delle mie oltre 260 poesie.
Da anni pubblico poesie su siti e social network e dal maggio 2013, sul magazine on-line di fotografia “Scatti ed Emozioni“ dove gli amministratori mi hanno messo a disposizione una pagina per inserire mensilmente, (ora bimestralmente) una poesia, che poi viene corredata da una foto inerente al tema poetico.
 Nei momenti in cui il “pensiero-poetico” non decolla, mi cimento a scrivere racconti/romanzi e senza alcuna pretesa professionale, m’impegno in elaborazioni grafiche personali per illustrare i miei scritti.
Di alcune mie poesie, tra cui: “Nuovi angeli” (dedicata al ricordo di quei bambini deceduti nel tragico incidente della gita di Sierre) e “Lunga sarà la strada” mi è stata chiesta liberatoria per poterle pubblicare in un libro.
* Con altri nove autori, ho aderito all’antologia di poeti contemporanei “Appesi ad un verso” con copia esposta presso la biblioteca di: “Italian Cultural Istituite” Park Avenue New York. (anno 2014).
* Nel dic.2017, poesia in antologia VI edizione Concorso internazionale
“Gran gala delle arti” patrocinata reg. Lombardia e comune di Milano.
* 16 Giugno 2018, "Anima di vento - Semi di parole" analogia comunitaria a scopo benefico, con l'adesione di altri 45 poeti con recita individuale a casa Merini (Milano).
Da quando nel 2009, dopo i ben lunghi 40 anni di lavoro, sono andato in pensione, presto volontariato mensa, presso la Caritas della mia città.

(Ps. Altri miei scritti, il tutto mai pubblicati + oltre 260 poesie in blog)
1-Io & Te per la vita (La mia vita con lei)
2-Il regalo di Lucia (Racconto natalizio)
3-Il fiore giallo. (Racconto)
4-Ritorno a monte (Romanzo)
5-L’ultimo grido. (Romanzo)
6-10 giorni di felicità (Romanzo)
7-Sulle tracce di un ricordo ( Romanzo)
8-I segreti di madre Lucia . (Romanzo)
9-Un tavolo per quattro . (Romanzo ancor in bozza)

TUTTI GLI AUTORI        ACCEDI